Dr. Antonio Iusto

Psicologo – Psicoterapeuta

Chi sono

Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Campania dal 22/06/1998 al n. 1198 e autorizzato all’esercizio dell’attività psicoterapeutica art. 3 Legge 56/89.

Dopo la laurea in Psicologia (indirizzo clinico) conseguita all’Università “La Sapienza” di Roma, si perfeziona per quattro anni presso la Scuola Sperimentale Antropologico Trasformazionale di Napoli del prof. Sergio Piro e successivamente si specializza per ulteriori quattro anni in Terapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal prof. Giorgio Nardone. 

E’ ricercatore associato del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, fondato nel 1987 da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick.

Da gennaio 2005 a marzo 2014 è Giudice Onorario presso la Corte di Appello di Napoli sez. Minorenni e da gennaio 2015 a tutt’oggi è Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli.

Espleta la sua attività prevalentemente in ambito clinico con adulti, adolescenti, coppie e famiglie, utilizzando il modello di Terapia Breve Strategica, nelle sedi di Napoli e Salerno.

Dal 2003 al 2006 partecipa, in collaborazione con ASL NA 5 (Italia), Università “Laurea Polytechnic” di Helsinki (Finlandia), Istituto degli studi sociali di Nijmegen (Olanda), dipartimento di scienze sociali applicate di Bradford (U.K.), istituto AEGEE di Palermo, alla elaborazione teorica ed alla sperimentazione di un modello di intervento breve con giovani a rischio, i cui risultati sono pubblicati nel volume “YARi Manual – Working Model for working with young people at risk.”